Cerca
Close this search box.

E-PRTR

Il decreto del presidente della Repubblica 11/07/21, 157, che recepisce il regolamento (CE) n.166/206 istituisce il registro nazione delle emissioni e dei trasferimenti di inquinanti PRTR (Pollutant Release and Transfer Register):

  • Per sostanza inquinante si intende qualsiasi sostanza o gruppo di sostanze potenzialmente nocive per l’ambiente o la salute umana a causa delle loro proprietà o della loro introduzione dell’ambiente;
  • Per emissione di intende qualsiasi introduzione di sostanze inquinanti nell’ambiente a seguito di qualsiasi attività umana.

Il Registro E-PRTR è stato implementato, ha ampliato il numero degli inquinanti da rilevare, il numero delle aziende e le attività economiche soggette a dichiarazione. Il sistema raccoglie i dati con cadenza annuale e li rende disponibili. I soggetti obbligati alla comunicazione, elencati nell’allegato I del Regolamento CE n.166/06, devono dichiarare annualmente l’emissione in aria, acqua e suolo e il trasferimento fuori sito di inquinanti nelle acque reflue e di rifiuti per quantitativi superiori ai valori di soglia stabiliti nell’allegato II del Regolamento citato.

Oltre alla dichiarazione con i dati delle emissioni dell’anno in corso, da fornire entro il 30 Aprile dell’anno successivo, le aziende sono tenute a comunicare eventuali modifiche dell’attività o dei dati degli impianti e a conservare la documentazione usata per la dichiarazione E-PRTR per due anni.

I vantaggi dell ‘E-PRTR sono molteplici:

  • Garantire la tracciabilità dei rifiuti;
  • Monitorare la pressione ambientale delle attività grazie alla consultazione dei dati granulare e aggregata. I dati raccolti sono resi pubblici per la consultazione;
  • Rendere snella per i gestori e uniforme su tutto il territorio la raccolta di dati.

Savi Laboratori & Service, grazie alla propria qualificata equipe di professionisti ed uno staff tecnico con pluriennale esperienza, offre tutti i servizi e le attività necessarie all’espletamento di quanto descritto.

Contattaci telefonando allo 0376 663917 o compila il form sul nostro sito per maggiori informazioni o richieste di preventivo.