Cerca
Close this search box.

Gestione dei rifiuti

Savi Laboratori & Service, azienda iscritta all’albo dei Gestori Ambientali offre servizi ecologici nel settore degli smaltimenti industriali nel pieno rispetto delle normative vigenti, grazie alla propria qualificata equipe di professionisti ed uno staff tecnico con pluriennale esperienza.

 

Intermediazione Cat. 8

L’art. 212 comma 5 del d.lgs 152/2006 prevede, l’obbligo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per le imprese che svolgono attività di commercio e intermediazione di rifiuti senza avere la detenzione dei rifiuti stessi. Per commerciante si intende qualsiasi impresa che agisce in qualità di committente, al fine di acquistare e successivamente vendere rifiuti, compresi i commercianti che non prendono materialmente possesso dei rifiuti.
Per intermediario si intende qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti.

La categoria 8 – attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione, è operativa dal 18 febbraio 2011, a seguito della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 40/2011, del comunicato dell’Albo relativo all’emanazione della Deliberazione n. 1 del 19 gennaio 201

Savi Laboratori & Service, azienda con iscrizione all’albo dei Gestori Ambientali N° MI47599, esegue nel settore industriale tutte le attività di smaltimento e trasporto rifiuti speciali pericolosi e non, ai sensi delle normative vigenti, sopra descritte.

Savi Laboratori & Service offre i seguenti servizi:

  • trasporto, analisi, consulenza e conferimento del rifiuto presso impianti autorizzati al recupero o allo smaltimento;
  • manutenzione impianti di depurazione attraverso pulizia griglie pozzetti, svuotamento vasconi, risistemazione stazioni di sollevamento, svuotamento e bonifica interna di cisterne;
  • disidratazione meccanica fanghi con filtropresse per una notevole riduzione del volume del rifiuto e conseguente risparmio sui costi di smaltimento.

 

MUD, registri carico e scarico

Il MUD, Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, è un documento usato per presentare alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura i rifiuti che alcune tipologie di aziende hanno prodotto o gestito nel corso dell’anno precedente.

Il MUD è attualmente suddiviso in diversi tipi di Comunicazione:

  • Comunicazione Rifiuti;
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
  • Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  • Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione;
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

I soggetti tenuti alla comunicazione sono:

In particolare, i soggetti tenuti alla presentazione del MUD, per le sue diverse parti, sono:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  •  Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi:
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.lgs.152/2006 che hanno più di dieci dipendenti;
  • I Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi. I gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferiti dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006.

Savi Laboratori & Service, azienda iscritta all’albo dei Gestori Ambientali, grazie alla propria qualificata equipe di professionisti ed uno staff tecnico con pluriennale esperienza offre servizi di compilazione Mud e Tenuta registri di carico scarico.

Contattaci telefonando allo 0376 663917 o compila il form sul nostro sito per maggiori informazioni o richieste di preventivo.