Cerca
Close this search box.

Chi siamo

Savi Laboratori & Service è un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche sito a Roncoferraro (Mantova). L’azienda si occupa inoltre di progettazione e gestione impianti di trattamento acqua industriali e reflue, fornendo soluzioni integrate ai vari problemi ambientali dei propri Clienti.

L’attività analitica del Laboratorio, rivolta sia al settore Ambientale che Agroalimentare, è basata un vasto elenco prove Accreditate Accredia. L’azienda si vanta, infatti, di essere uno dei primi laboratori di analisi accreditati in Italia (numero di accreditamento 0183).

Nel settore Agroalimentare il laboratorio esegue test chimici e microbiologici su alimenti, materie prime ed intermedi dell’industria agroalimentare. Le attività variano dalle analisi microbiologiche colturali, ai test biochimici condotti mediante PCR, ELISA o saggi immunoenzimatici ELFA, alle analisi chimiche volte alla determinazione del cartellino nutrizionale alla ricerca di fitosanitari, farmaci, micotossine, metalli e altri contaminanti degli alimenti. Ci occupiamo inoltre della redazione di piani di autocontrolli HACCP per industrie e attività commerciali di ogni dimensione.

Il Laboratorio esegue analisi nel settore Ambientale su tutti i tipi di matrici solide, liquide e gassose. L’azienda vanta decennale esperienza nell’analisi delle acque potabili, di scarico e reflue. Il laboratorio ha a disposizione strumenti per il campionamento di acque piezometriche mediante pompe per studi geologici ed è in grado, mediante sonde multiparametriche di determinare vari parametri chimico/fisici direttamente in campo. Si eseguono inoltre analisi di acque superficiali, acque da piscina e per nefrologia. Ci occupiamo di analisi dei terreni sia provenienti da siti sottoposti a bonifica sia di suoli per uso agronomico. A fini agronomici vengono eseguite anche analisi di concimi, analisi di ammendanti, fanghi destinati allo smaltimento agricolo e gessi da defecazione. Ci occupiamo di rifiuti sia per l’analisi di caratterizzazione per lo smaltimento in discarica con redazione dell’annesso giudizio di classificazione, sia per il recupero come materie prime secondarie secondo la disciplina end of waste. Il laboratorio inoltre possiede strumentazione per il campionamento e l’analisi delle emissioni e dei flussi gassosi convogliati e per il monitoraggio dell’aria ambientale sia in ambiente indoor (ambienti di lavoro) che outdoor.

L’azienda infine offre un sistema integrato di risoluzione dei problemi ambientali dei propri Clienti. In questo ambito ci occupiamo di progettazione e gestione di impianti di trattamento acque industriali siano essi di depurazione, addolcimento o atti ad altri trattamenti chimico/fisici. Offriamo supporto nella gestione dei rifiuti e nella redazione delle pratiche ambientali richieste dalla normativa cogente. Dal punto di vista della sicurezza chimico/microbiologica degli ambienti di lavoro e dei prodotti ci occupiamo della valutazione del rischio Legionellosi in strutture pubbliche e private e della verifica dell’efficacia dei trattamenti di sanificazione.

L’ attività di laboratorio ha inizio nel 1985, quando il p.i. Mauro Savi decide di fondare una struttura di supporto analitico da affiancare all’attività primaria dell’azienda SAVI s.r.l., costituita dalla progettazione e costruzione di macchine per la depurazione delle acque e la gestione degli impianti stessi.

Da allora, grazie ai continui investimenti in termini di risorse umane e tecnologiche, le attività di analisi si sono specializzate e diversificate nel tempo, facendo diventare il laboratorio un punto di riferimento per quanto riguarda le analisi chimiche e microbiologiche del settore ambientale ed alimentare. Motivo di orgoglio per l’impegno profuso negli anni ed in memoria al suo fondatore, è la realizzazione nel 2004 dei nuovi laboratori.

L’esperienza e la competenza maturate in questi anni, correlate alle crescenti esigenze in campo ambientale e ad un desiderio di miglioramento, hanno portato, attraverso una scissione societaria, alla nascita nel 2012 di SAVI LABORATORI & SERVICE.

Dopo la scissione i percorsi di Savi Srl e Savi Laboratori & Service Srl si sono separati: le due società rappresentano ormai realtà del tutto autonome e riconducibili a diversi operatori economici.

Nel dicembre 2022 Savi Laboratori & Service Srl entra a far parte del Gruppo White Lab, una società di TIC che, con numerosi laboratori a livello nazionale, ha creato un nuovo gruppo leader in Italia per i servizi di testing, ricerca, consulenza e certificazione in molteplici settori.

Le attività di SAVI LABORATORI & SERVICE si rivolgono ad una Clientela che pone rilevante attenzione alle problematiche ambientali: aziende chimiche, petrolifere, alimentari, zootecniche, enti di controllo, industrie in genere ad impatto sull’ambiente.

Lo staff di SAVI LABORATORI & SERVICE comprende Tecnici e Analisti qualificati all’esecuzione di prove sia in campo chimico che microbiologico, nonchè di personale addestrato per il campionamento delle matrici analizzate.

Operiamo in diverse sedi

SEDE OPERATIVA:
Via Roma, 80,
Roncoferraro, MN

Tel: 0376-663917

UFFICIO TECNICO-COMMERCIALE:
Zona Industriale Portovesme
Strada Provinciale, 2, Portoscuso, CI

Tel: 0781-512023

UFFICIO TECNICO-COMMERCIALE:
Via Iris Versari, 118, 
Roma, RM

Tel: 349 6215779