Cerca
Close this search box.

Analisi Microbiologiche su Alimenti

Nell’ambito dell’assicurazione della qualità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari le analisi microbiologiche sono fondamentali per assicurare la salubrità del cibo destinato all’alimentazione umana e dei mangimi. Assicurare l’assenza di microrganismi patogeni e al contempo monitorare la presenza di microrganismi utili è infatti importante sia quando si parla di analisi del cibo sia quando si parla di monitoraggio dei prodotti destinati all’alimentazione animale.

Settori di interesse

Nel proprio laboratorio di analisi microbiologiche Savi Laboratori & Service esegue analisi su alimenti, intermedi dell’Industria Agroalimentare e ogni tipo di prodotto destinato all’alimentazione umana e animale. Gli anni di esperienza maturati nel laboratorio di analisi e sul campo hanno permesso ai tecnici di Savi Laboratori di disporre delle competenze necessarie alla determinazione di tutti i parametri microbiologici richiesti dalle normative vigenti nell’ambito Agroalimentare e non.

Al fine di monitorare e prevenire le possibili fonti di contaminazione, oltre all’analisi degli alimenti e dei prodotti zootecnici, il laboratorio è in grado di eseguire controlli microbiologici degli ambienti di lavoro in cui gli alimenti vengono preparati o maneggiati. A tale scopo vengono eseguiti controlli su superfici, oggetti e qualsiasi materiale che potrebbe entrare in contatto con il cibo. Viene inoltre valutata la qualità dell’aria nell’ambiente di lavoro andando ad analizzare la presenza di microrganismi che potrebbero alterare la qualità dell’alimento qualora vi venissero a contatto prima del confezionamento o durante la conservazione. Questo monitoraggio ambientale è rivolto ai produttori della filiera agroalimentare ma anche ad aziende che si occupano di stoccaggio e vendita al dettaglio degli alimenti, quali supermercati, ristoranti, mense ecc. Eseguiamo infatti anche monitoraggio degli apparati atti allo stoccaggio degli alimenti, controllando ad esempio con termometri tarati la temperatura di frigoriferi ed abbattitori.

Tutte queste valutazioni possono essere condotte nell’ambito di piani di autocontrollo, per i quali il Savi Laboratori & Service è in grado di offrire consulenza. Il laboratorio è infatti iscritto all’Elenco dei laboratori autorizzati dal Ministero della Sanità e dalla Regione Lombardia per analisi di autocontrollo secondo il sistema HACCP.

Offerta Analitica

Dal punto di vista prettamente analitico, proponiamo ai nostri Clienti pacchetti standard che prevedono la determinazione, colturale o mediante metodi biochimici, dei principali tipi di microrganismi richiesti dalla normativa vigente quali:

  • Conteggio colonie a 30°C
  • Conta coliformi a 30°C
  • Conta coliformi fecali
  • Conta Escherichia coli beta glucuronidasi positivo
  • Conta stafilococchi coagulasi-positivi a 37°C (Staphylococcus aureus e altre specie)
  • Ricerca Salmonella spp.
  • Ricerca Listeria monocytogenes

Il Laboratorio di Microbiologia, dotato anche di un termociclatore per RT-PCR (Real Time Polymerase Chain Reaction) e di altri strumenti per valutazioni di tipo biochimico, è anche in grado di soddisfare gran parte delle esigenze analitiche relative all’individuazione di microrganismi non previsti dalle principali normative vigenti.

Grazie, inoltre, all’acquisto di strumentazione basata sui principi della tecnologia ELFA (Enzyme Linked Fluorescent Assay) in grado di eseguire immunoanalisi, il laboratorio di analisi microbiologiche è in grado di condurre la ricerca di:

  • Salmonella spp
  • Listeria monocytogenes

con metodica Accreditata Accredia senza la necessità dei passaggi colturali, fornendo al Cliente i risultati in 24 ore in caso di assenza dei microrganismi oggetto dell’analisi.

Contattaci allo 0376 663917 o compila il form per maggiori informazioni o richieste di preventivo.