Cerca
Close this search box.

Ambiente

La necessità di proteggere il nostro ambiente richiede sempre maggiori controlli condotti attraverso analisi chimiche e microbiologiche. Savi Laboratori & Service offre una vasta gamma di servizi di analisi chimiche e microbiologiche per aiutare i propri Clienti a valutare la qualità di acque, suoli agronomici, terreni da bonifica e sedimenti, fertilizzanti, ammendanti e concimi, rifiuti, amianto e fibre artificiali, emissioni in atmosfera, aria ambientale indoor e outdoor.

Acqua

L’acqua è una delle risorse naturali più importanti del nostro pianeta. Le analisi chimiche e microbiologiche dell’acqua destinata la consumo umano sono essenziali per garantire che sia sicura e potabile. Offriamo ai nostri Clienti test per valutare la presenza di inquinanti chimici, batteri e virus nell’acqua, inclusa la ricerca di metalli pesanti, pesticidi, Cloro e altre sostanze. Eseguiamo analisi di acque reflue per valutarne la conformità al quadro normativo vigente e alle specifiche autorizzazioni allo scarico dei ns Clienti. Offriamo pacchetti analitici per valutare la possibilità di riciclo in agricoltura delle acque di scarico: una pratica importante per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Suoli e fertilizzanti

Il suolo è uno dei componenti chiave dell’ecosistema terrestre e la sua qualità influisce sulla crescita delle piante e sulla salute dell’uomo e degli animali. L’analisi del suolo agronomico è essenziale per valutare la disponibilità di nutrienti per le piante e per determinare la quantità di fertilizzante o concime necessaria per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità. Offriamo analisi per valutare la qualità del suolo, inclusi i test per la presenza di sostanze chimiche e nutrienti, pH, salinità e altro ancora. Inoltre, offriamo analisi microbiologiche per valutare la presenza di batteri, funghi e altri organismi che possono influire sulla salute delle piante. Offriamo anche analisi per valutare la qualità dei fertilizzanti, ammendanti e dei concimi utilizzati per migliorare la qualità del suolo.

Terreni da bonifica

La bonifica del terreno è il processo di ripristino della qualità del suolo e delle acque sotterranee in un’area contaminata. Offriamo analisi per valutare la presenza di contaminanti nel suolo e nelle acque sotterranee e per sviluppare piani di bonifica per ripristinare la qualità dell’ambiente. Le nostre analisi possono aiutare i nostri clienti a individuare i problemi di contaminazione in relazione alla normativa ambientale vigente e ai propri obbiettivi di qualità ambientale.

Rifiuti

I rifiuti sono una delle maggiori preoccupazioni ambientali. L’analisi chimica e microbiologica dei rifiuti è essenziale per valutare la presenza di sostanze tossiche e la loro potenziale diffusione nell’ambiente. Offriamo analisi per valutare la composizione chimica dei rifiuti, la presenza di sostanze pericolose e la loro capacità di degradazione. Eseguiamo analisi per il recupero dei rifiuto come richiesto dalle varie normative End of Waste e per i combustibili solidi secondari (CSS). Rediamo giudizio di classificazione in relazione alla normativa vigente e alla destinazione del rifiuto.

Amianto e fibre artificiali

L’ampio uso in passato dell’amianto ne rende fondamentale la sua ricerca in tutti gli ambiti nei quali se ne possa presupporre la presenza. Offriamo analisi per valutare la presenza di amianto nell’ambiente, inclusi terreni, materiali da demolizione e materiali massivi (lastre in sospetto fibrocemento). Offriamo anche analisi per valutare la presenza di altre fibre artificiali, come la fibra di vetro, altrettanto pericolose per la salute umana.

Emissioni in atmosfera

Offriamo analisi per valutare le caratteristiche di emissioni convogliate derivanti da processi industriali e altri fonti. Le nostre analisi, oltre a valutare lo stato dell’emissione in relazione al quadro normativo vigente e alle specifiche autorizzazioni dei nostri Clienti, possono aiutare a identificare le fonti di inquinamento e a sviluppare strategie per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria.

Aria Ambientale indoor e outdoor

La qualità dell’aria sia indoor che outdoor è fondamentale per il benessere di chi la respira. La presenza di odori molesti o il sospetto che possano essere diffuse sostanze pericolose per la salute rappresenta uno degli aspetti più sentiti dall’opinione pubblica. Offriamo analisi per monitorare la qualità dell’aria indoor e outdoor, compresi gli ambienti di lavoro, andando a valutare per la presenza di inquinanti chimici e microbiologici. Siamo inoltre in grado redigere relazioni nelle quali i dati ottenuti sono valutati secondo la normativa vigente
In conclusione, la nostra gamma completa di servizi di analisi chimiche e microbiologiche può aiutare i nostri Clienti a monitorare e valutare la qualità dell’ambiente in tutti settori. Siamo impegnati a garantire che le nostre analisi siano accurate, affidabili e conformi alle normative ambientali in vigore.

Contattaci telefonando allo 0376 663917 o compila il form sul nostro sito per maggiori informazioni o richieste di preventivo.